Formazione

Laureata in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Padova nel 2013. Iscritta all'Ordine degli Psicologi del Veneto con il numero 9878. In seguito alla laurea ha frequentato il Master di II livello “Mindfulness: pratica, clinica e neuroscienze” presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università degli Studi Di Roma “La Sapienza”. Ha continuato ad approfondire il suo interesse per la meditazione partecipando al Corso di Formazione per Istruttori di Mindfulness Psicosomatica e al “Progetto Gaia”, un programma di educazione alla consapevolezza globale e alla salute psicofisica, approvato e finanziato dal Ministero del Lavoro delle Politiche Sociali, e sostenuto dall’UNESCO, l’agenzia delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura. Per anni si è formata e ha collaborato con l’UOS Psiconcologia dell’Istituto Oncologico Veneto di Padova.

Ha lavorato per la Direzione Scientifica dell’Istituto Oncologico Veneto, la Fondazione Smith Kline, la Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (FAVO) e attualmente collabora con l’UO Formazione e la Direzione Sanitaria dell’Istituto Oncologico Veneto per supporto all’attività di ricerca e per garantire l’attività di formazione alle diverse figure professionali coinvolte nei vari programmi di screening oncologici.

Collabora con l’International Society of Psychology per la realizzazione del Progetto Nazionale per la Salute Psicologica, basato sulla cooperazione con i medici di base e ricerca sugli effetti di quest’ultima tra Psicologi e medici secondo i modelli di collaborazione emersi nell'ambito della Psicologia delle Cure primarie.

Ha lavorato con realtà del terzo settore e psicologia di comunità sul territorio di Padova quali Cooperativa Il Sestante, Fondazione Cariparo e Comune di Padova, occupandosi della Gestione dei servizi di accoglienza a favore dei rifugiati, rilevazione dei bisogni di persone che versano in stato di marginalità sociale e progetti di integrazione.

  • Laurea in Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali presso l'Università degli Studi di Padova (2010)


  • Laurea Magistrale in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Padova (2013)


  • Borsista ministeriale (Ministero del lavoro e delle politiche Sociali) per il "Progetto Gaia" presso il Villaggio Globale di Bagni di Lucca) - Titolo di istruttrice di Mindfulness Psicosomatica -formazione per la conduzione d'incontri per l'educazione alla consapevolezza globale di sé e degli altri, con particolare attenzione ai giovani disagiati e a rischio (2014)


  • Titolo di istruttore di “Mindfulness e protocollo MBSR" presso Centro Italiano Studi Mindfulness , sede di Roma (2015)


  • Master di II livello “Mindfulness: pratica, clinica e neuroscienze”, Facoltà di Medicina e Psicologia, Università degli Studi Di Roma “La Sapienza” (2015)


  • Psicoterapeuta in formazione presso la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica di Firenze e Arezzo (riconosciuta dal MIUR), fondata dai Prof. Giorgio Nardone e Paul Watzlawick (in corso)


  • Master di I° livello in Disturbi Specifici dell'Apprendimento - DSA (ICOTEA, Milano e Ragusa, in corso)


  • Potete trovare i miei titoli e le mie esperienze professionali nel dettaglio consultando il mio profilo Linkedin